A Prato il nuoto è di gran lunga tra le attività sportive più praticate. Il CGFS da oltre 50 anni è impegnato nella promozione dell’attività sportiva natatoria a tutti i livelli, coniugando l’alta qualità e quantità dei suoi corsi all’accessibilità dei costi, per garantire a tutti la possibilità di praticare questa attività sportiva essenziale.

Da una indagine recente emerge infatti un dato sorprendente: nelle sole vasche comunali coperte l’affluenza di nuotatori/bagnanti, di ogni età e livello, è di oltre 700.000 presenze/ora l’anno. In pratica, è come se ogni abitante si recasse in piscina, per un’ora, almeno cinque volte all’anno. La ”voglia d’acqua” non risparmia nessuno: si entra in piscina a tre mesi e non si smette più di andarci.

I risultati del costante impegno del settore nuoto del CGFS sono sorprendenti; ogni anno i corsi di nuoto sono frequentati da oltre 5.000 giovani tra i 5 ed i 15 anni, più di 800 sono i bambini tra i 3 mesi e i 4 anni che si avvicinano al nuoto con i nostri corsi di acquaticità, oltre 1.500 atleti del CGFS sono impegnati con ottimi risultati nelle varie attività sportive agonistiche. Il nostro impegno è ripagato da tutti i “bambini di ieri”, genitori e nonni di oggi, che non hanno perso l’amore e l’interesse per questo sport, e che ripropongono ai loro figli e nipoti lo stesso percorso all’interno del CGFS che li ha avvicinati e legati definitivamente al nuoto.

Oltre 2.000 adulti affollano i Corsi di Nuoto e fitness acquatica organizzati in tutte le ore del giorno, dal Centro Giovanile e dagli Enti di Promozione Sportiva. Infine un bel numero di Società agonistiche e amatoriali, di Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Triathlon e attività subacquee, coinvolgono più di 1.500 atleti.

A questa massa di nuotatori ”organizzati” vanno aggiunti i liberi nuotatori, oramai presenti in vasca ad ogni ora del giorno, e in ogni piscina in numeri veramente rilevanti.
Questo fenomeno non è certamente casuale. Le virtù del nuoto come disciplina del benessere fisico, il desiderio dei genitori che i loro figli imparino presto a sbrigarsela con l’acqua e il fatto che per tanti anni il CGFS ha costruito generazioni di nuotatori, hanno contribuito allo sviluppo di una vera e propria ”cultura dell’acqua”.
è su questa strada che il CGFS di oggi vuole continuare, offrendo il suo contributo a piccoli e grandi con l’augurio che sempre più persone si avvicinino a questo sport.

Dal 2008, il CGFS è stato inoltre chiamato ad assolvere ad un’ulteriore compito al servizio della comunità sportiva pratese; quello della gestione delle piscine comunali. Impianti che per anni hanno rappresentato l’eccellenza dello sport pratese nel panorama nazionale e che ancora oggi accolgono ogni giorno migliaia di nuotatori.

La sfida della gestione delle piscine pratesi non porterà utili al CGFS, ma se vinta, sarà ulteriore motivo di soddisfazione per il CGFS e per i cittadini ed i nuotatori pratesi. Una sfida per continuare ad avvicinare tanti bambini e non alla pratica sportiva, in impianti sicuri e confortevoli.

Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Iscrizioni Via Roma, 258 (1° Piano) | 59100 PRATO 

CORSI BAMBINI Tel 0574.639708/9 | Email: iscrizioni@cgfs.it
CORSI ADULTI Tel 0574.639708/9 | Email: nuoto@cgfs.it